Si è conclusa ieri l’Assemblea annuale di Assocostieri, occasione per un approfondimento e confronto sui temi che coinvolgono il settore della logistica energetica.
L’evento è stato patrocinato dal MASE, MEF, MIT E MIMIT, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Tra gli interventi di apertura quello del Presidente Sangalli di Confcommercio e gli istituzionali Adolfo Urso, Ministro del MIMIT e Gilberto Pichetto Fratin del MASE.
Elio Ruggeri, Senior Vice President Lng Terminals and Shipping e Amministratore Delegato di Snam FSRU Italia è stato eletto Presidente di Assocostieri.
Ad annunciarlo nel corso dell’Assemblea è stato il presidente uscente Diamante Menale, che ha espresso il suo augurio per il nuovo mandato: “Desidero fare un augurio particolare al neonominato presidente Elio Ruggeri di Snam e al consiglio direttivo appena rinnovato che, sono sicuro, sapranno accompagnare la nostra associazione con equilibrio e oculatezza nelle impegnative sfide che attendono il nostro settore della logistica energetica”.
Il nuovo Presidente al termine della Conferenza ha rivolto un sentito messaggio per il futuro dell’Associazione: “Guardare al futuro con coraggio, impegno e lungimiranza – ha detto Ruggeri. Lo abbiamo ascoltato nel corso della nostra assemblea che le infrastrutture della logistica petrolifera e della logistica energetica, sono destinate a mantenere un ruolo strategico negli approvvigionamenti e nella sicurezza del nostro Paese. Da questa sicurezza – ha aggiunto – dobbiamo trarre nuova linfa per i necessari investimenti nell’ammodernamento e nella riconversione della distribuzione primaria e secondaria al fine di contribuire a una riduzione dei prezzi e alla capillarità della distribuzione. Su questi temi saremo molto attivi, per far sì che Assocostieri cresca e si affermi sempre più come la casa della logistica energetica nazionale”.
Al suo fianco il nuovo Consiglio Direttivo composto dai vicepresidenti, Donato Ammaturo di Ludoil, Fabrizio Mattana di Edison, Diamante Menale di Energas e i consiglieri Alfredo Balena di Adriatic LNG, Filippo Cavalli di Butangas, Pasquale Fontana di Italcost, Emanuele Jacorossi di Jenergy, Mattia Picco di Axpo, Marika Venturi di Olt offshore LNG e il Direttore Generale Dario Soria.
In occasione dell’Assemblea, Assocostieri ha avuto il piacere di ospitare il workshop: “La logistica energetica, asset strategico del mediterraneo” in cui sono stati ospiti relatori:
Per il primo Panel “I combustibili di transizione e il futuro del settore navale e terrestre”
Patrizia Scarchilli- Dirigente per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale DIV.2 del MIT
Fabrizio Mattana – Executive Vice President Gas Assets – Edison
Alfredo Balena – Direttore Relazioni Esterne & Istituzionali – Adriatic LNG
Marika Venturi – Institutional Relations, Regulation and Commercial Manager – OLT Offshore LNG – Toscana
Secondo Panel “L’evoluzione del settore energetico tra Decreto carburanti, imposte ambientalmente orientate ed extraprofitti”
Lucia Albano- </strong>Sottosegretario – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Massimo Bitonci- Sottosegretario di Stato – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Marco Osnato – Presidente Commissione VI – Finanze Camera dei deputati
Dario Soria – Direttore Generale Assocostieri
Emanuele Jacorossi – Amministratore delegato – jEnergy SpA
Nel terzo Panel “Le comunità energetiche in ambito portuale” – in collaborazione con IFEC
Gabriella De Maio – Coordinatrice IFEC e Professoressa di Diritto dell’Energia Università Federico II di Napoli
Simone Nisi – Direttore Affari Istituzionali – Edison
Ivo Gattulli – General Manager – Cleanwatts Italia
Pino Musolino – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Andrea Annunziata – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale
Mario Paolo Mega – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Ugo Patroni Griffi – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Sul tema della fiscalità si è concentrata la voce del Direttore Generale di Assocostieri, Dario Soria. “La delega fiscale si pone l’obiettivo di rimodulare le aliquote sui prodotti energetici in senso ambientalmente orientate – ha dichiarato l’avvocato Soria – “è importante non penalizzare i combustibili di transizione GPL, GNL e biocarburanti per favorire lo sviluppo delle varianti bio, modulando le aliquote e il sistema di imposizione per creare le condizioni di mercato ed evitare di penalizzare i prodotti energetici che accompagnano la transizione”.