MEDIA

8/10/2021 ASSOCOSTIERI presso Port&ShippingTech a Genova

Assocostieri è intervenuta all’evento Natural gas in shipping, all’interno della Port&ShippingTech tenutosi a Genova tra il 6 e l’8 ottobre.

Il Direttore Generale, avv. Dario Soria, ha avuto modo di fare il punto il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo delle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione del GNL nel settore marittimo. Il direttore ha sottolineato l’importanza della definizione di una strategia chiara a livello nazionale di valorizzazione del GNL come combustibile di transizione e di incentivazione al passaggio a bio-GNL.

In questo ambito, è necessaria una semplificazione degli iter autorizzativi per la riconversione delle infrastrutture strategiche «tradizionali», ed una rimozione delle barriere anche autorizzative legate ai vecchi piani regolatori portuali che frenano la realizzazione di infrastrutture nei porti italiani.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali, è importante assicurare l’esenzione di accisa per il GNL ed il GPL utilizzato per il bunkeraggio marino, già prevista dalla normativa, e prevedere una defiscalizzazione per la costruzione di distributori e/o  depositi di GNL nei porti.

Infine, Assocostieri sostiene l’inclusione delle infrastrutture energetiche strategiche tra i beneficiari per le aree ZES, e la definizione di idonee tariffe portuali per agevolare l’utilizzo di mezzi marittimi alimentati a GNL.