MEDIA

07/04/2023 ASSOCOSTIERI sul decreto MIMIT attuativo del DL Trasparenza carburanti

Il Direttore Generale, l’avv. Soria, all’incontro con il Sottosegretario di Stato Bitonci illustra alcune delle criticità sul decreto Mimit firmato dal ministro Urso. In base al provvedimento, atteso in GU, l’obbligo di esposizione del prezzo medio partirà dal 1° agosto 2023.

In particolare, per Assocostieri “gli esercenti punti vendita in modalità self-service si trovano nell’impossibilità oggettiva di modificare tempestivamente la cartellonistica secondo le modalità e i criteri di cui all’articolo 7, se non a costo di interventi manuali sul sito che vanificherebbero l’efficienza e la convenienza della gestione in modalità self service”.

Quanto al posizionamento del cartello, L’articolo 7 comma 3 prevede l’esposizione del cartellone secondo le tempistiche di cui al comma 2, all’interno dell’aria di rifornimento.

Per Assocostieri è opportuno chiarire, anche in via interpretativa, che tale espressione consente la possibilità di esposizione all’ingresso del punto vendita.

A conclusione, sul criterio di “adeguata visibilità” del cartello, secondo Assocostieri questa “definizione si presta a interpretazioni soggettive per evitare le quali riteniamo opportuno definire la portata dell’espressione eventualmente ricorrendo a esemplificati anche visivi da riportare in allegato”.