ATTUAZIONE PROGRAMMA SOGGETTA A:
1.Preventiva approvazione Commissione Europea
2.Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico,
di concerto con Ministero Economia e Finanze,
Ministero Ambiente e Ministero Politiche Agricole:
3.Decreto del Ministero Politiche Agricole,
di concerto con Ministero Ambiente, Ministero
Economia, Ministero Sviluppo Economico:
4.Decreto del Ministero dell’Economia, di concerto con Ministero Sviluppo Economico, Ministero Ambiente,
Ministero Politiche Agricole:
N.B. I termini decorrono dal 1 Gennaio 2007
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Criteri, condizioni obbligo
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Entro 3 mesi
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Entro 6 mesi
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NORMA TRANSITORIA – SITUAZIONE ATTUALE ANNO 2007
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GOVERNANCE DEL PROCESSO
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1.Definire un meccanismo di governance chiaro e preciso attraverso:
-piani nazionali;
-progress reports;
-effettivo rispetto degli obiettivi;
-adozione di politiche credibili e realistiche per raggiungerle;
-roadmaps a livello nazionale ed europeo per raggiungere obiettivi nei diversi settori (elettricità, riscaldamento / raffreddamento, biocarburanti) includendo un quadro coerente per gli incentivi.
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BIOCARBURANTI
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Alla luce dei trend di crescita dei consumi di carburanti per autotrazione, è ipotizzabile un consumo pari a 40 milioni di tonnellate al 2020. Per produrre 5,5 milioni di tonnellate necessarie per coprire il 10% dell’energia equivalente da biocombustibili (presupponendo l’introduzione della seconda generazione di biocarburanti), sarebbe necessario dedicare una superficie agricola pari a 5 milioni di ettari, pari al 16,7% dell’intera superficie territoriale del Paese e al 60% circa della superficie attualmente coltivata a seminativi.
Ricorrere alle importazioni è dunque inevitabile se vogliamo raggiungere un tale ambizioso obiettivo.
L’Italia potrebbe produrre al massimo 800.000 – 1.000.000 tonnellate all’anno, dedicando per questo scopo una superficie agricola di circa 600.000 ettari, contro gli attuali 260.000.
Questo è equivalente a 25.600TJ o 0,61MTPE
Le restanti tonnellate necessarie per raggiungere il 10% di un consumo di combustibili pari a 46MLton, si affidano alle importazioni. Il raggiungimento di tale obiettivo dovrà essere supportato da un’analisi dei possibili impatti negativi sulle filiere alimentari che deriverebbero dalla riduzione della superficie agricola loro dedicata.
Nella valutazione del fabbisogno in questione, si deve tenere conto della possibile evoluzione del mercato dell’autotrasporto, con motori sempre più efficienti e che consumano meno e politiche che rendono più competitivo il trasporto pubblico.
Questi due fattori potrebbero ridurre la domanda di carburante e quindi ridurre la domanda per i biocarburanti importati.
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TABLE A2 – HEATING, COOLING, BIOFUELS
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State of implementation
31 December 2005
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Total potential energy available by 2020
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Power
(TJ)
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0,21
0,21
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Solar heating
TOTAL SOLAR SOURCE
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1.300
1.300
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0,03
0,03
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47.000
47.000
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1,12
1,12
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Biomass for civil sector
Cogeneration (+district heating)
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21.000
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Biofuels
Biofuels for import
TOTAL BIOFUELS
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2,4
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15,6
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