Assocostieri Servizi assiste le imprese nella redazione di documenti di comunicazione ambientale, che consentono di far conoscere a tutti i soggetti interessati (Stato, lavoratori, comunità locali, assicurazioni, finanziatori, ecc.) il proprio impegno per l’ambiente, i risultati ottenuti e i programmi per i successivi miglioramenti ambientali:
- Rapporto ambientale: è il documento nel quale l’impresa documenta le proprie interazioni con l’ambiente circostante; ha lo scopo di documentare i soggetti interessati e creare una collaborazione con questi nel miglioramento delle performance ambientali. La volontarietà del documento dimostra la proattività nei confronti dell’ambiente da parte dell’impresa che decida di adottarlo.
- Rapporto di sostenibilità: il rapporto di sostenibilità è il documento che integra le componenti economiche, ambientali e sociali di un’impresa. Come definito nel concetto di sostenibilità, che attiene componenti economiche, sociali e ambientali, il rapporto di sostenibilità valuta l’impresa su tre dimensioni:
- Dimensione economica: riguarda la capacità dell’impresa di generare reddito, profitti e lavoro;
- Dimensione sociale: riguarda la capacità di assicurare condizioni di benessere e crescita in maniera equa e nel rispetto dei diritti umani e dei lavoratori;
- Dimensione ambientale: riguarda la capacità di conservare le risorse naturali nella loro qualità e riproducibilità.