La risorsa più importante di un’azienda è costituita dalle persone che vi lavorano: per questo la formazione aziendale propone di insegnare al proprio personale gli interventi formativi, con l’obiettivi di essere sempre più competitivi sul mercato; attraverso la crescita delle proprie risorse interne, migliorandone l’organizzazione della società e accrescendone così la competitività.
Assocostieri Servizi offre la possibilità di usufruire di molteplici corsi formativi e seminari, con lo scopo di garantire elevati standard di consulenza e formazione a tutte le Società, associate Assocostieri e non associate.
Certificata ISO 9001 per le attività di consulenza e formazione aziendale, Assocostieri Servizi, affianca all’attività formativa quella di ricerca di strumenti agevolativi utili al finanziamento della stessa, garantendo, alle aziende che si affidano alla sua esperienza e competenza nel settore, l’erogazione della formazione a costi ridotti o prossimi allo zero, mediante il ricorso a strumenti quali i principali Fondi Interprofessionali e i bandi regionali e provinciali.
L’obiettivo fondamentale dei nostri corsi è quello di generare un valore aggiunto per le società attraverso lo sviluppo della professionalità dei lavoratori, volto a garantire una gestione consapevole ed efficace del business.
Amministrazione e controllo di gestione:
- bilancio, tecniche e principi contabili;
- pianificazione e strumenti di controllo;
- finanza aziendale;
- business analysis.
Formazione ambientale:
- management ambientale d’impresa;
- strumenti di comunicazione ambientale (rapporto ambientale, rapporto di sostenibilità, ecc.);
- certificazione ambientale (ISO 14001 ed EMAS).
Formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Formazione sulla responsabilità amministrativa d’impresa (dlgs 231/2001):
- corsi e seminari per dipendenti e dirigenti aziendali;
- aggiornamento periodico delle competenze;
PIANO DI FORMAZIONE IN E-LEARNING – Aprile Maggio 2020
⇒ Scarica il Catalogo Formativo 2020
⇒ Scarica il Modulo di Iscrizione ai corsi
-
INTRODUZIONE AL D.LGS.231/2001 – CORSO BASE PER I DIPENDENTI
Il corso fornisce ai partecipanti conoscenze in merito ai modelli organizzativi delineati ai sensi del D.lgs. 231/01, quali strumenti di applicazione di una scelta non solo di tipo giuridico, finalizzata ad evitare la condanna dell’azienda, ma, prima di tutto, organizzativa.
Data: 06/04/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 2 h -
GESTIONE DEI RIFIUTI – AGGIORNAMENTO 2020
Il corso si propone di fornire gli idonei aggiornamenti normativi per poter gestire correttamente il ciclo dei rifiuti. In particolare, verranno analizzati gli adempimenti previsti per i produttori dei rifiuti dalla parte IV del D.lgs. n. 152/2006. Un particolare approfondimento sarà rivolto alla redazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, all’End of Waste, alla tracciabilità dei rifiuti dopo la soppressione del SISTRI, ai nuovi obblighi previsti per gli stoccaggi dei rifiuti, ai controlli e relative sanzioni.
Date: 08/04/2020 – 15/04/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h -
IL D.LGS. 81/2008 e il D.LGS. 231/2001 – CORSO SPECIFICO SICUREZZA SUL LAVORO
Particolare approfondimento alle misure di protezione specifiche e ai ruoli dei vertici aziendali e delle figure legate alla prevenzione, al fine di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro all’interno dell’impresa, e sviluppare capacità e competenze di governance del rischio.
Date: 17/04/2020 – 24/04/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h -
MODELLO 231 – REATI TRIBUTARI
Focus sugli aspetti inerenti la gestione dei processi amministrativi e fiscali nell’ottica della Responsabilità amministrativa degli enti e della compliance aziendale con la normativa di riferimento.
Date: 20/04/2020 – 27/04/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h -
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015
Il corso fornisce un’introduzione allo standard, ne descrive i requisiti fondamentali e la terminologia applicabile, delineando l’importanza della gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Date: 04/05/2020 – 11/05/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h -
MODELLO 231 – REATI INFORMATICI
Focus sugli aspetti inerenti la gestione dei sistemi informatici e degli accessi ai portali online nell’ottica della Responsabilità amministrativa degli enti e della compliance aziendale con la normativa di riferimento.
Date: 07/05/2020 – 14/05/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h -
IL D.LGS. 152/2006 e il D.LGS. 231/2001 – REATI AMBIENTALI
Fornire ai partecipanti conoscenze in merito agli aspetti sostanziali e processuali della Responsabilità amministrativa degli enti dipendente dai reati ambientali, con particolare riferimento alle fattispecie in materia di rifiuti, bonifiche e inquinamento delle acque, alla luce dei primi nove anni di applicazione in ambito giurisprudenziale.
Date: 21/05/2020 – 28/05/2020
Orario: h 10-12:00 Durata: 4 h
Corso di Formazione – L’applicazione della Direttiva SEVESO III alle infrastrutture del GNL e GPL
*IL CORSO È STATO SOSPESO E RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI*
Assocostieri Servizi è lieta di confermarVi l’organizzazione del corso di formazione “L’applicazione della Direttiva SEVESO III alle infrastrutture del GNL e GPL” con la collaborazione di:
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica
- Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
- Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la sicurezza dell’approvvigionamento e le infrastrutture energetiche
Il corso si propone di fornire adeguate risposte in materia di Controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi a determinare sostanze pericolose, ponendo particolare attenzione alle principali novità introdotte dalla direttiva e sulla loro applicabilità al settore di riferimento della Logistica Energetica.
Tale azione formativa si svolgerà nelle giornate di martedì 24 marzo 2020 e mercoledì 25 marzo 2020, ore 9.00 presso la sede
ASSOCOSTIERI di Roma, Via Luca Gaurico 9.
Il corso si svolgerà a:
Roma (Marzo 2020)
Corso di Formazione – Gestione dei Rifiuti
Assocostieri Servizi è lieta di confermarVi l’organizzazione del corso di aggiornamento online “La Gestione dei Rifiuti”.
Il corso si propone di fornire gli idonei aggiornamenti normativi per poter gestire correttamente il ciclo dei rifiuti. In particolare, verranno analizzati gli adempimenti previsti per i produttori dei
rifiuti dalla parte IV del D.Lgs n. 152/2006. Un particolare approfondimento sarà rivolto alla redazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, all’End of Waste, alla tracciabilità dei rifiuti dopo la soppressione del SISTRI, ai nuovi obblighi previsti per gli stoccaggi dei rifiuti, ai controlli e relative sanzioni.
Tale azione formativa si svolgerà in modalità webinar e si terrà nelle giornate di giovedì 20 febbraio 2020, ore 10:00-12:00 e giovedì 27 febbraio 2020, ore 10:00-12:00 presso la sede ASSOCOSTIERI di Roma, Via Luca Gaurico 9.
Il corso si svolgerà a:
Roma (Febbraio 2020)
Vi invitiamo a manifestare il vostro interesse ai nostri contatti di seguito
richiamati:
06/54832064
info@assocostieriservizi.it
Corso LA CENTRALITÀ STRATEGICA E IL RUOLO DEL DEPOSITO FISCALE
OBIETTIVO: Il corso si propone di fornire adeguate risposte in materia di “Depositi di prodotti energetici”, connessi a specifiche attività sottoposte al regime doganale e delle accise.
PROGRAMMA: Il corso di Assocostieri Servizi si propone di approfondire le tematiche del deposito fiscale, in particolare costiero, delle procedure doganali e delle accise. Il corso pone particolare attenzione alle disposizioni normative, alle differenze tra deposito fiscale, deposito doganale e deposito IVA ed affronta il caso pratico in merito ai presupposti oggettivi e soggettivi per il rilascio dell’autorizzazione e la procedura per il rilascio dell’autorizzazioni.
Corso di Formazione – Seveso III
Assocostieri Servizi è lieta di confermarVi l’organizzazione del corso di formazione riguardante “L’Aggiornamento normativo Seveso III” introdotto con il decreto legislativo di recepimento, n. 105 del 26 giugno 2015.
Il corso si propone di fornire adeguate risposte in materia di controllo del pericolo di incidenti rilevanti, connessi a determinate sostanze pericolose, ponendo particolare attenzione alle principali novità introdotte dal decreto e sulla loro applicabilità al settore di riferimento della Logistica Energetica.
Tale azione formativa si terrà nella giornata di Mercoledì 20 Gennaio 2016, ore 9:30 presso la sede ASSOCOSTIERI di Roma, Via di Vigna Murata, 40 – 00143 Roma ( entrata pedonale in Via Luca Gaurico – Ottavo Piano ).
In allegato mettiamo a disposizione una Brochure informativa contenete tutti i dettagli organizzativi del corso, ed il relativo modulo d’iscrizione.
Il corso si svolgerà a:
Roma (Gennaio 2016)
Vi invitiamo a manifestare il vostro interesse ai nostri contatti di seguito richiamati:
06/54832064
info@assocostieriservizi.it
Corso di Formazione – Telematizzazione delle Accise
Assocostieri Servizi organizza il Corso di formazione in materia di “Telematizzazione delle Accise” con l’intento di trasmettere ai partecipanti conoscenze relative alla digitalizzazione delle accise, comprensive di riferimenti alla legislazione e al Servizio Telematico Doganale – EDI.
Durante la formazione verranno forniti approfondimenti concernenti la Digitalizzazione, attraverso l’analisi dei processi, dei tracciati telematici e delle componenti variabili, e la Gestione informatica delle accise (studio tabelle, documenti e registri), anche mediante l’esame dell’evolversi della telematizzazione e del corretto utilizzo dei gestionali informatici e degli strumenti di supporto. Il corso verterà altresì sullo studio delle modalità di gestione della procedura di “Fall back”, nonchè della tematica concernente la Contabilità fiscale, attraverso il supporto di casi pratici che consentiranno l’analisi della quadratura della contabilità fiscale e della gestione delle discrepanze (cali/eccedenze).
Il corso si svolgerà a:
- Roma dal 22 al 23 Maggio 2014
- Milano dal 5 al 6 Giugno 2014 Per formalizzare l’iscrizione al corso scarica il Modulo d’iscrizione
Tavoli 231 2014
Assocostieri Servizi con la pluriennale e consolidata esperienza posseduta nel settore 231, con l’apporto scientifico di Coratella – Centro Studi, Vi invita a prendere parte ai “Tavoli 231 – 2014”
Scopo degli incontri sarà quello di garantire, grazie ad un numero contenuto di partecipanti, un confronto specialistico sulle suddette tematiche. I Tavoli saranno condotti da esperti del settore come avvocati penalisti, esperti in diritto ambientale, esperti di organizzazione e magistrati, che faciliteranno la partecipazione e garantiranno un importante valore aggiunto all’iniziativa.
In particolare, per il 2014 i Tavoli saranno incentrati sulle seguenti tematiche:
- La predisposizione del Modello Organizzativo 231;
- Predisposizione e funzionamento del Modello Organizzativo 231 per prevenire i reati contro la Pubblica Amministrazione e il suo patrimonio;
- Predisposizione e funzionamento del Modello Organizzativo 231 per prevenire i reati antinfortunistici;
- Predisposizione e funzionamento del Modello Organizzativo 231 per prevenire i reati ambientali;
- I controlli dell’Organismo di Vigilanza.
In virtù delle specifiche modalità formative, la partecipazione ai tavoli, del costo di 120,00 euro a partecipante + IVA, potrà essere rimborsata integralmente dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Alle Aziende interessate Assocostieri Servizi potrà gestire gratuitamente l’iter di finanziamento.
Per maggiori informazioni scarica la locandina dell’iniziativa.
Per scoprire le modalità di partecipazione scarica il modulo d’iscrizione.
Prendi visione delle Condizioni Generali di Vendita dei corsi di formazione per poter accedere alle nostre iniziative.