L’approfondimento a firma del Direttore Generale di Assocostieri – Avv. Dario Soria sul tema della crisi del mercato del gas è ora disponibile nell’edizione 2022 di GasAgenda.
L’aumento del prezzo del gas è evidente già a partire dalla seconda metà del 2021 – ancor prima dell’effetto “conflitto in Ucraina”. La questione logistica riveste, come sempre, un ruolo centrale. La crisi russo ucraina ha reso necessari ulteriori investimenti in incremento di capacità di gas e GNL, creando le condizioni per un aumento dell’offerta – anche per il bunkeraggio marino – come auspicato da ASSOCOSTIERI.
Tra le proposte Assocostieri, estendere il fast track delle autorizzazioni a tutte le infrastrutture energetiche strategiche per consentire la riconversione alle rinnovabili e monitorare a livello centrale lo scenario di decarbonizzazione verso il 2050.
Lo sviluppo delle funzioni di pianificazione, monitoraggio e controllo rappresenta un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi legati alla crisi energetica attuale e per mettere in sicurezza il nostro Paese.
L’articolo completo al seguente link: http://www.grkstorage.com/watergas/Gasagenda/22