MEDIA

18/5/2020 – DL “Rilancio” e versamenti accise

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 13 maggio 2020, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19  (DL “Rilancio).

Il decreto è ora all’esame della Ragioneria generale dello Stato per la bollinatura e dovrà quindi passare al Quirinale per la firma del Capo dello Stato. Verosimilmente sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata odierna.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Comunicato del 15 maggio 2020, ha  reso noto che i termini relativi ai versamenti delle accise sui prodotti energetici e sull’energia elettrica previsti per il giorno 16 maggio sono differiti al giorno 20 maggio dal decreto legge ‘Rilancio’ approvato  dal Consiglio dei Ministri e di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per le accise sui prodotti energetici, con esclusione del gas naturale, il decreto dispone che i versamenti relativi allo scorso mese di aprile possano essere effettuati entro il nuovo termine del 20 maggio senza sanzioni e interessi